Artefice di questa raccolta è l’imprenditore Amato Santi, fondatore a Milano nel 1947 del marchio di pelletteria I Santi, che per oltre quarant’anni è andato alla ricerca in tutto il mondo, specialmente in Italia, di manufatti che potessero illustrare e raccontare al meglio uno dei mestieri più antichi dell’artigianato italiano: quello del pellettiere (che lui stesso ha praticato per molti decenni).
La Raccolta storica I Santi è composta da circa mille esemplari creati in un vastissimo arco di tempo, che va dal Settecento fino ai primi anni 2000. Al centro di questo lungo percorso è documentata la storia della borsa da donna – prodotto tipico dell’arte della pelletteria – presentato in diversi e stili e declinazioni: dalle vezzose borse delle donne romantiche dell’Ottocento, alle trasformazioni estetiche di questo oggetto di fronte ai cambiamenti della società e dell’immagine della donna nelle diverse epoche storiche, anche dopo il grande movimento di emancipazione femminile iniziato nel XX secolo.
La collezione di Amato Santi raccoglie anche altri prodotti tipici dell’arte della pelletteria italiana e internazionale: valigie, necessaries, grandi borse da viaggio, beauty case e borse professionali oltre a borsellini, portasigari, custodie e altri oggetti curiosi e originali.
La collezione storica I Santi costituisce una testimonianza importante per conoscere e comprendere le trasformazioni subite dalla tecnica della pelletteria nel corso del tempo, in particolare durante tutto il XX secolo. Si tratta di una panoramica sull’evoluzione del settore della pelletteria con uno sguardo alle innovazioni della lavorazione, della tecnica, delle chiusure metalliche, dei ricami, dei pellami e degli altri materiali utilizzati.
Dichiarata nel 1994 dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali di notevole interesse storico, la Raccolta storica I Santi è anche una testimonianza preziosa della moda Italiana e dell’ evoluzione dei costumi e del gusto nel nostro Paese.